martedì 4 marzo 2014

CITTA' DELLA SCIENZA 04 MARZO 2014 ESPERIMENTO MOSTRA INTERATTIVA SUL SINCRONISMO CREATIVO

LUCA FALACE

CITTA' DELLA SCIENZA

ESPERIMENTO MOSTRA INTERATTIVA SUL 

SINCRONISMO CREATIVO









04-03-2014 FINO ALLE ORE 20:00 CITTA' DELLA SCIENZA
INDICAZIONI PER IL PUBBLICO
COME PROCEDERE CON L’ESPERIMENTO

ESPERIMENTO MOSTRA INTERATTIVA SUL SINCRONISMO CREATIVO

Indicazioni: Scrittura Creativa-automatismo psichico

1) LIBERA LA TUA MENTE ASTRAITI DAL MONDO CHE TI CIRCONDA.

2) SCRIVI DI GETTO SENZA PENSARE A CIO’ CHE VORRESTI SCRIVERE.

3) SCRIVI NELLA NELLA TUA MADRELINGUA OPPURE, NELLE LINGUE A TE CONSCIUTE.

4) OPPURE SCRIVI O DISEGNA DI GETTO SIMBOLI, NELLO STESSO MODO, LIBERANDO LA TUA MENTE.

5) NELLA SCRITTURA IL RISULTATO SARA’ SORPRENDENTE, VI SARANNO FRASI DEL TUO AUTOMATISMO PSICHICO, CHE APPARENTEMENTE, NON AVRANNO NESSUN SIGNIFICATO NELLA LETTURA CLASSICA, MA AD UNA ATTENTA ANALISI POTRAI INTERPRETARE L’ERMETISMO DEL TUO SUBCONSCIO.

6) NELLA SIMBOLOGIA, INVECE, IL RISULTATO SARA’ SORPRENDENTE, VI SARANNO SIMBOLI DEL TUO AUTOMATISMO PSICHICO, INERENTE L’INCONSCIO COLLETTIVO, CHE APPARENTEMENTE NON AVRANNO NESSUN SIGNIFICATO NELLA LETTURA CLASSICA, MA AD UNA ATTENTA ANALISI POTRAI INTERPRETARE L’ERMETISMO DEL TUO SUBCONSCIO RELAZIONATO ALLA SIMBOLOGIA DEGLI ARCHETIPI DELL’INCONSCIO COLLETTIVO. 




ESPERIMENTO SINCRONISMO CREATIVO: 
SIMBOLOGIA DEGLI ARCHETIPI

FOTOGRAFIE DELLA 
SCRITTURA AUTOMATICA 
DEL PUBBLICO






_____________________________________________________________

LUCA FALACE
SINCRONISMO CREATIVO
ARTE SINCRONICA_ARTE DEL BENESSERE

ARTE & SCIENZA
SINCRONISMO CREATIVO
Studio degli Eventi Paralleli attraverso l'Analisi
delle attività Artistiche e Scientifiche
Studio e Ricerca dott.Luca Falace








LUCA FALACE

SINCRONISMO CREATIVO
ARTE SINCRONICA_ARTE DEL BENESSERE

ARTE & SCIENZA
SINCRONISMO CREATIVO
Studio degli Eventi Paralleli attraverso l'Analisi
delle attività Artistiche e Scientifiche
Studio e Ricerca dott.Luca Falace

ARTE E SIMBOLO
Attraverso l'analisi dello studio degli eventi paralleli, l'Arte e il simbolo si fondono grazie alla 
scrittura automatica simbolica. L'arte assume il suo ruolo originario di archetipo quale mezzo di interazione con il mondo fenomenico e metafisico e del subconscio.

SCRITTURA E PITTURA AUTOMATICA
La Scrittura Automatica quale fenomenologia dell'inconscio, la parte di noi che emerge durante la dimensione onirica e meditativa. Metodologia artistico-letteraria surrealista. 

IL SINCRONISMO CREATIVO
Studio degli Eventi Paralleli attraverso l'Analisi delle attività Artistiche e Scientifiche 
IL SINCRONISMO CREATIVO
Studio dei Sincronismi Creativi
Un evento che mette in luce, l'analisi artistica delle opere dell'autore: studioso, ricercatore autonomo, storico dell'arte, scrittore.
L'esposizione dei dipinti è atipica ed originale. Questa è supportata dalla pubblicazione di titoli, per quanto riguarda lo studio degli eventi paralleli, in riferimento al pensiero laterale. 
Una documentazione, che testimonia uno studio durato oltre un decennio, nei riguardi del fenomeno artistico originario, per quanto concerne il significato dell'arte nelle sue forme espressive. 

Tale analisi è nominata, per la prima volta in assoluto dallo studioso: 
"Sincronismo Creativo", da cui il suo saggio pubblicato: "Il Sincronismo Creativo. Studio degli Eventi Paralleli".

L'evento prevede, oltre alle opere esposte, i video delle performance dello studioso, per mezzo della scrittura e pittura automatica. Gli ideogrammi delle opere appaiono, come reminiscenze delle lingue indù, sumero, arabo e latino antico. 

L'Arte e il simbolo, si fondono grazie alla scrittura automatica simbolica. I simboli vengono poi evidenziati, con la decorazione pittorica. Il risultato é un apparente opera astratta, ma al suo interno, sono chiari gli ideogrammi simbolici. Una danza di colori, un movimento armonico perpetuo, un senso di benessere, sono solo alcune delle sensazioni, che si ricevono osservando questa arte apparentemente simile a quella astratta, ma completamente unica e innovativa nei contenuti, nella struttura, e nello spessore del significato inerente lo studio in questione. In queste opere, costruite da simboli, l'arte assume il suo ruolo originario archetipo, quale mezzo di interazione, con il mondo fenomenico e metafisico attraverso l'analisi dello studio degli eventi paralleli.

SCRITTURA E PITTURA AUTOMATICA
"La Scrittura Automatica è stata usata come metodologia artistico-letteraria, da una delle più importanti Avanguardie Artistiche nei primi del Novecento: il Surrealismo. Tale corrente, in relazione con la psicoanalisi, cercò di far comprendere la limitata visone razionale dell'intelletto umano. André Breton, nel primo Manifesto Surrealista del 1924, definì così il surrealismo: 

«Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero.» André Breton

Le realizzazioni surrealiste si basano, dunque, sul principio della "Scrittura Automatica". Questa scaturisce dalla libera associazione di idee, di origine inconscia. Il surrealismo, dunque, pose le sue basi sull'automatismo psichico. Il prodotto di tale fenomenologia dell'inconscio è paragonabile a quella parte di noi, che emerge durante la dimensione onirica oppure meditativa. 
Tale fenomenologia a mio parere si collega, per tali motivi e per quelli già esposti nei miei saggi pubblicati, ad una serie di determinati sincronismi creativi. Questi inoltre viaggiano parallelamente, in coesistenza ed in opposizione, con eventi fenomenici di natura sincronica, in riferimento alla Teoria della Sincronicità degli Eventi Paralleli di Carl Gustav Jung." Luca Falace

BIOGRAFIA
Luca Falace nato in Italia, il 15 Dicembre del 1970, Laureato alla Facoltà di Lettere all’indirizzo Storico Artistico Contemporaneo, già nella sua tesi in Antropologia Culturale sul fenomeno delle divinazioni, evidenzia la relazione di tale fenomeno con le origini dell’arte attraverso la ricerca della simbologia del mito, presente nelle tradizioni popolari. Le sue opere d’arte, pubblicate su reti televisive nazionali, su quotidiani e periodici, evidenziano un significato archetipo più profondo del concetto d’arte, ovvero quello mitico e simbolico. Dopo aver insegnato storia dell’arte ha iniziato a pubblicare i suoi libri. 

Le svariate attività svolte nel corso degli anni contraddistinguono la sua personalità poliedrica: insegnate di storia dell'arte,creatore di opere pittoriche e musicali, scrittore di oltre una decina di libri pubblicati, designer di prodotti industriali, ideatore di macchinari industriali e mediatore nel settore dei Brevetti Industriali Internazionali. 

Attualmente Imprenditore e da oltre un decennio è impegnato nello studio dell’analisi antropologica dell’arte, nello studio degli eventi paralleli, da cui la sua teoria sui Sincronismi Creativi, nello studio e nella ricerca inerente la mitologia ermetica e nella promozione dell'arte nel Mondo attraverso i Social Network.

SINCRONISMO CREATIVO 
ARTE & SCIENZA - ARTE INTELLETTUALE 
REGISTRATO PRESSO IL MINISTERO DEI BENI CULTURALI
2007 Copyright Luca Falace tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento

LUCA FALACE, DOCUMENTAZIONE ISTITUZIONALE SU SITI WEB ACCREDITATI E SOCIAL NETWORK VERIFICATI

  LUCA FALACE, DOCUMENTAZIONE ISTITUZIONALE SU SITI WEB ACCREDITATI E SOCIAL NETWORK VERIFICATI   LUCA FALACE, VINCITORE PROGRAMMA SHARK TAN...